79 kg di caramelle

Il ritratto di Ross

Sentiamo spesso le persone dire che l’arte moderna non è arte perché è troppo facile da replicare, perché non ha senso o perché troppo astratta.

La mia riposta a questo è Untitled di Felix Gonzalez-Torres, ovvero un mucchio di caramelle da 79 kg.

Chi visita l’Art Institute di Chicago è invitato a prendere una caramella dal mucchio e riportarla a casa; quando le caramelle sono terminate, il mucchio viene ricomposto da nuove caramelle.

Si potrebbe dire che questo è solo un mucchio di dolciumi, ma in realtà è un ritratto, il ritratto di Ross.

Cosa rappresenta?

L’opera è un ritratto.

Ma come possono delle caramelle rappresentare una persona ?

L’artista Felix Gonzalez-Torres ha scelto di rappresentare con un mucchio di caramelle il suo partner, Ross.

Ross Laycock è morto nello stesso anno della creazione di Untitled, nel 1991, per complicazioni dovute all’AIDS, stessa malattia di cui poi morirà anche l’artista.

Le caramelle pesano come Ross, prima della malattia, ma mano a mano che le persone prendono caramelle dal mucchio, il peso scende, finchè le caramelle non finiscono. Poi, il mucchio da 79 kg viene ricreato e il ciclo continua. Si è ipotizzato che queta opera sia stata un gesto di amore estremo: Felix ha donato a Ross l’eternità. Ogni volta la malattia lo consuma, facendolo scendere di peso, finchè non raggiunge pochi chili e muore, ma poi il mucchio di caramelle viene rimpinguato e Ross ritrona a vivere, in una sorta di ciclo eterno.

La rappresentazione della comunità queer negli anni ’80-’90

“Untitled”, però, non è solo un simbolo dell’amore tra due uomini gay, ma rappresenta anche la discriminazione avvenuta negli anni ’80 e ’90 durante l’epidemia di AIDS: prendere le caramelle è un atto simbolico di come la società abbia lasciato le persone queer malate di AIDS a morire.

Chi prende le caramelle, sta attivamente partecipando alla distruzione dell’opera e quindi alla distruzione di Ross. Lo spettatore guarda la pila che diminuisce sempre di più e non fa niente per impedire il suo disfacimento. 

Lo spettatore, perciò, è una parte fondamentale dell’opera, rappresentando la società, che incurante lascia morire un uomo di AIDS.

Torres non solo racconta la sua storia attraverso “Untitled”, ma dà voce ad una comunità che era stata schiacciata e lasciata nel buio.

Matilde
Author: Matilde

Studentessa di lettere con la passione per la scrittura e l'arte. Tra i fondatori del blog. Instagram: @little.goblin_