Dan And Phil tornano dopo 5 anni con un tour mondiale sold out.
Il comeback di Daniel Howell e Phil Lester è stato una grande sorpresa per tutti i loro fan, che sicuramente non si aspettavano di rivederli insieme sul loro celeberrimo canale DanAndPhilGames, ma quello che più ha sorpreso è stato l’annuncio del nuovo tour mondiale ancora in corso, che ha registrato un numero spaventoso di tappe sold out. Ma chi sono Dan And Phil?
Le origini del duo
Dan Howell e Phil Lester (Amazingphil) nascono come duo su YouTube nei primi anni 2000 con una serie conosciuta come Phil Is Not On Fire (PINOF) nella quale rispondevano a delle domande con dei baffi di gatto disegnati sul viso. Da subito il format ha avuto un grande successo su YouTube, portandoli ad ottenere un lavoro per BBC Radio 1.
In seguito il duo ha creato il canale DanAndPhilGames dove postavano (e postano ancora oggi) video principalmente di giochi e videogiochi, dando vita alla celeberrima serie di The Sims con il loro personaggio Dil Howlter, diventato un membro iconico del loro canale.
Cavalcando l’onda del successo, hanno pubblicato due libri insieme The Amazing Book Is Not On Fire e Dan And Phil Go Outside e hanno realizzato due tour mondiali sold out The Amazing Tour Is Not On Fire (2016) e Interactive Introverts (2018).
Hiatus e coming out
Nel 2018 il duo ha annunciato che si sarebbero presi una pausa (o hiatus) dal fare i video insieme, precisamente sul canale DanAndPhilGames. Questo soprattutto perché negli anni precedenti c’erano state tantissime speculazioni sulla loro situazione sentimentale ed i due volevano cercare di distaccarsi da tutta questa pressione e “live our truth”, ovvero “vivere la nostra verità”.
Nel 2019 Daniel Howell con il suo video Basically, I am Gay e Phil Lester con Coming Out To You hanno fatto coming out come queer e gay.
Nel 2021 Daniel Howell si è dedicato a vari progetti come la scrittura del suo Bestseller You Will Get Through This Night, un libro in cui parla della sua salute mentale, dando dei consigli grazie alla sua esperienza, la mini-serie su YouTube Dystopia Daily, nonché uno speciale di YouTube per il Pride e nel 2022 un tour in solitaria chiamato We’re All Doomed.
Il ritorno di DanAndPhilGames e il Terrible Influence Tour
Nel 2023, il duo ha annunciato in un video caricato sul loro canale che avrebbero ricominciato a pubblicare dei video.
Il loro successo è stato tale da spingerli a realizzare il loro terzo tour mondiale: Terrible Influence Tour, un tour dall’estetica degli anni 2000, in cui i due promettono di “guarire il vostro bambino interiore”.
Il successo del tour è innegabile: Dan and Phil hanno detto loro stessi di essere felici di incontrare tutti i loro fan e di essere sorpresi dalla quantità di persone che incontrano ad ogni spettacolo e da quanti fan gli siano rimasti fedeli.
I due hanno dichiarato a People:
“This is definitely the era of not giving a f—,” … “We’re older now and so is our audience. We’ve all kind of grown up together.”
Quest’anno Dan And Phil figurano anche nella lista YouGov delle top 10 figure pubbliche che hanno aiutato gli adolescenti LGBTQ+ negli UK a sentirsi più a loro agio con le loro identità.
Sicuramente il loro tour è un’ottima occasione per riflettere sulle cultura che circonda le celebrità e quanto poco rispetto ci sia per la loro vita privata. Durante lo spettacolo Dan And Phil esplorano il rapporto che hanno avuto con il pubblico, come esso sia cambiato, parlando anche della loro storia, con fatti mai rivelati prima. Se prima si sentivano a disagio per la cultura che li circondava, adesso che i loro fan sono più grandi e anche loro lo sono, si sentono molto più a loro agio, anche nel vivere il loro rapporto con i fan.
E dopo? Dopo questo tour sembra che il duo si aperto più che mai a tutte le possibilità.
Dan ha dichiarato a People:
“I think it’s like rising from the ashes, in order to have a comeback where we are happy with where things are, certain things need to be burned to the ground. So, as much of the show is going, ‘We love who we are now and we love this.’ It’s like, in order to do that, we have to turn around, put a few things up on the screen and go: ‘What was that about?’ “