Una significativa passeggiata notturna: gli organizzatori ci hanno inviato tutte le info per partecipare!
Che abito dismetti arrivato il tramonto? Quale pelle indossi scesa la notte?
Quella città che attraversi quotidianamente avrà le stesse qualità tattili del giorno? O tratterrà il respiro, vivrà sogni irrequieti, starà con gli occhi sbarrati in attesa dell’alba?
Nella notte tra sabato 14 e domenica 15 settembre vi aspettiamo per una nuova esplorazione, questa volta non a Bologna ma sulla costa abruzzese, a Pescara, quell’organismo fatto di mare e di cemento, di silenzi e di scoppi di motori lontani, di semafori che non smettono di scattare anche di fronte a strade deserte.
Lo faremo camminando tra muri e serrande dipinte nell’ambito delle varie edizioni della Caboto Social Street, importante manifestazione artistica di Street-Art organizzata ogni anno dagli amici dell’Associazione Mani Sporche APS.
Lo faremo ripercorrendo alcune tappe di quella che fu un’importante manifestazione artistica attiva dal 1990 al 2016 chiamata ”Fuori-Uso”: la quale prendeva piede proprio negli spazi abbandonati della città con lo scopo di farli rivivere simbolicamente attraverso l’arte e con l’obiettivo di stimolare una riflessione costruttiva su un possibile riutilizzo di questi ultimi.
- Partenza → ore 20.30 dalla spiaggia libera Madonnina del Porto, Lungomare Matteotti 2, Pescara
- Fine passeggiata → ore 6.00 (circa) in zona che per ora non vi sveliamo.
Volete camminare con noi? Per info e iscrizioni, scriveteci un’email a:
- escyst@gmail.com
- manisporcheaps@gmail.com
La partecipazione è gratuita con ISCRIZIONE OBBLIGATORIA entro e NON OLTRE giovedì 12 settembre compilando il seguente Form:
https://docs.google.com/forms/d/1Axho434T14K2Pa5hZqSruMgS5vF7-W-SkqdGIa9StH0/viewform?ts=66dadd8a&edit_requested=true
N.B: La lunga passeggiata notturna sarà intervallata durante il percorso da attività artistiche e momenti di scambio e riflessione davanti gli spazi abbandonati della città, per mantenere lo spirito di coesione del gruppo è gradita la partecipazione di ognuno a tutto l’evento.
Urbex Walkscapes è un progetto a cura di Youth Solidarity Travellers APS con la partecipazione del Collettivo Artistico ”Attraverso la Notte” di Bologna e l’associazione Mani Sporche APS, reso possibile grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea tramite fondi del programma Erasmus Plus.
Tutte le info sul progetto qui: https://www.solidarityurbex.eu/